sabato 30 aprile 2011

LISTA LINK PER QUALIFICHE ESTORIL MOTOGP PORTOGALLO 30.04.2011



Dopo le prove libere di ieri, si ritorna in pista oggi per le libere e le qualifiche ufficiali.La Motogp scende in pista per le libere alle 11 e per le Qualifiche alle 15
ECCO I LINK PER VEDERE IN STREAMING LE PROVE LIBERE E LE QUALIFICHE DEL GP PORTOGALLO CLICK QUI

link1
link4 (in italiano!)



venerdì 29 aprile 2011

ROSSI DOPO LE PRIME PROVE LIBERE DI ESTORIL: "Se Stoner non vuole che lo segua nessuno, meglio che vada a correre da solo




Dopo le prime due sessioni libere del Gp del Portogallo, Valentino Rossi si dice soddisfatto. "Sono piuttosto contento. La condizione fisica della spalla è migliorata molto e questo mese di sosta mi ha aiutato anche se non sono ancora al 100%, ma andiamo nettamente meglio rispetto al Qatar e a Jerez. Sono molto contento perchè rispetto alle prime due gare è la prima volta che tra le due sessioni miglioriamo di una posizione ed anche per quanto riguarda il tempo sul giro. Vuol dire che le cose vanno meglio. Lunedì, nei test, proveremo le modifiche, mentre oggi abbiamo lavorato sul setting, sulla distribuzione dei pesi per aver un miglior grip sull'anteriore, ma sono contento perchè per la prima volta posso pensare a guidare e non a tenermi perchè non ho la forza - spiega -, siamo quarti e non siamo lontani dai primi tre e questo fa ben sperare per le qualifiche di domani". Il "Dottore", poi, risponde alle accuse di Casey Stoner di stargli in scia per copiare le traiettorie ed ottenere un miglior tempo sul giro: "Se lui non vuole che lo segua nessuno, meglio che vada a correre da solo".
fonte:repubblica.it




FINITO IL PRIMO GIORNO DI LIBERE. ECCO COSA HA DETTO GUARESCHI SULLA DUCATI DI VALE



Simoncelli piu veloce nella prima giornata di prove libere ad Estoril in Portogallo. Prima giornata di prove che ha visto un pallido solo anche se alla fine del secondo turno (le 16 in Italia) è cominciato a pivere forte sulla pista. Per quanto riguarda il passo il migliore sull'asciutto sembra averlo Pedrosa, poi Lorenzo e Rossi. In difficoltà è sembrato Casey Stoner, almeno nel secondo turno di libere, anche se all'ultimo secondo è riuscito a strappare ul buon tempo. Valentino Rossi ha concluso entrambe le sessioni in 4a posizione, staccato di circa mezzo secondo dalla Honda Gresini. Vale ha provato due moto differenti nelle due sessioni. Guareschi ha afferato che "la spalla al termine della prima sezione di libere era un po affaticata ma molto piu forte e potente rispetto a Jerez quindi va bene. Sulla moto nel secondo turno siamo usciti con la morbida perché non c’è grip con la dura. Quindi si lavora con la morbida in previsione della gara".
Sic nel secondo turno è caduto, mentre al termine delle prove Stoner si è girato verso Vale indicandogli il codone della sua Honda come a dire "bravo hai fatto il tempo mettendoti dietro di me e prendendo la scia"...anche se questa è una mia impressione...poi vedremo cosa dirà l'australiano... Si tornerà in pista domani alle 11.10 per le libere e poi alle 14.55 per le qualifiche ufficiali

Vafortino Rossi |  SEGUIMI SU FACEBOOK click MI PIACE

SIMONCELLI PIU VELOCE NELLE PRIME LIBERE. ECCO LA LISTA LINK PER STREAMING MOTOGP PORTOGALLO ESTORIL 29-30.04.2011



Il primo turno di prove libere del gp Estoril si è concluso con Simoncelli piu veloce di tutti. Il piota del team Honda Gresini ha girato in 1'38''032 precedendo le Honda ugfficiali di Stoner e Pedrosa, la Yamaha di Lorenzo e la Ducati di Rossi. Valentino ha chiuso a cica mezzo secondo da Simoncelli. Il meteo stamane presentava un pallido sole, vediamo oggi alle 15.10 come sarà il tempo.
PER VEDERE IN STREAMING LE PROVE LIBERE DEL GP PORTOGALLO CLICK QUI

link1
link2
link3
link4 (in italiano!)



giovedì 28 aprile 2011

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI SU ESTORIL. MOLTO FIDUCIOSO SUPERSIC!



Ormai ci siamo si avvicina il gp dell’Estoril…domani alle 11.10 inizieranno le prime prove libere che si ripeteranno poi alle 14.10. Per quanto riguarda l’incognita meteo è prevista pioggia per tutto il week end. La domanda è…come risponderanno le gomme Bridgestone? Dovrebbero tenere anche perché dovrebbe essere completamente bagnata la pista e quindi non dovrebbero consumarsi subito come accadde a Jerez dove alcuni punti del circuito erano bagnati e altri asciutti. Comunque ecco le parole dei protagonisti alla partenza per il Portogallo:
Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini):“Jerez mi ha lasciato l’amaro in bocca. Stavo facendo una gran gara e la caduta non ci voleva, è stato un vero peccato. Avrò però modo di rifarmi perché ho capito di poter essere veloce e di avere a disposizione una moto competitiva con la quale ho un buon feeling. Io ho fatto ottimi progressi ed insieme a me li ha fatti la squadra con la quale sono sempre più in sintonia. Sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo. La pausa è stata lunga ed ho avuto il tempo per andare con i miei amici a “chiudere la stagione sciistica” prima di ricominciare gli intensi allenamenti fisici in preparazione della gara di Estoril. Lo scorso anno in Portogallo ho centrato il miglior risultato della stagione sfiorando il podio sul quale quest’anno vorrei fortemente salire. La pista portoghese mi piace molto, con la 250 ho vinto nel 2009 e l’anno precedente sono salito sul podio. Sono fiducioso di poter fare un buon fine settimana“.
Casey Stoner (Repsol Honda Team):“Ho trascorso questo periodo in Svizzera, dove mi sono riposato. Mi sento molto bene e sono contento di correre in Portogallo, dopo la difficile gara di Jerez. Pensavamo di centrare un bel risultato in Spagna dopo le ottime prove e le qualifiche, così non vedo l’ora di tornare in pista. Estoril non è tra i miei circuiti preferiti, ma in passato abbiamo raccolto dei buoni risultati. Cercheremo di recuperare punti su Lorenzo che, negli ultimi tre anni, è stato il pilota più forte su questa pista. Penso che la nostra moto lavori abbastanza bene su questo circuito, che ha delle curve strette seguite da lunghi rettilinei: spero di poter sfruttare la trazione in questi punti e essere competitivi sin dal primo giorno“.
Dani Pedrosa (Repsol Honda Team):“Ho sfruttato al meglio queste tre settimane per fare quello che dovevo, prima l’operazione, poi la riabilitazione e adesso sono contento di tornare in pista. La scorsa settimana abbiamo rimosso i punti così la ferita è ancora fresca e non so come starò all’Estoril, ma non vedo l’ora di verificare se tutto è andato bene e se potrò voltare pagina una volta salito in moto. Abbiamo fatto un buon inizio di stagione e vorrei correre nelle migliori condizioni. Voglio sfruttare bene le 4 sessioni di prove per preparare al meglio la gara. Sarebbe importante trovare un bel tempo visto che corriamo in aprile, ma all’Estoril il meteo è sempre un’incognita data la vicinanza con l’Oceano Atlantico. Per quanto riguarda il tracciato, Estoril è caratterizzato da violente staccate e sarà importante tr ovare trazione per sfruttare al meglio la nostra buona accelerazione“.
Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team):“Con lo spostamento del GP Giappone abbiamo avuto tre fine settimana senza gare e, dopo la prova della GP12 a Jerez, ho potuto staccare un po’ la spina anche se ho continuato ad allenarmi per continuare il recupero fisico. Adesso andiamo all’Estoril, una pista che mi piace abbastanza e dove continueremo a lavorare sul set up della GP11, in particolare nella giornata di test di lunedì. All’Estoril le condizioni sono spesso incerte perché è una regione molto ventosa e vicina all’oceano e il tempo, specie in primavera, può essere molto variabile. Comunque, anche se a Jerez abbiamo visto che siamo già competitivi sul bagnato, in Portogallo spero di trovare il sole per poter sfruttare al massimo il tempo in pista. Abbiamo bisogno di capire sempre meglio la moto e di lavorare sullo sviluppo con l’obiettivo di essere più veloci sull’asciutto per la fase più intensa della stagione che inizierà a giugno, quando avremo sei gare in otto settimane“.
Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing Team): “Questa settimana saremo in Portogallo, un Paese al quale mi legano ricordi bellissimi! Ad Estoril ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP nel 2008 e poi mi sono ripetuto anche nelle due stagioni successive. Questa pista rappresenta il mio talismano e “l’astronauta” ci torna sempre volentieri! Mi sono allenato duramente per un mese intero e spero che questo mi aiuti ad essere in perfetta forma per questa gara. Siamo in testa alla classifica, è vero, ma è anche vero che siamo solo all’inizio del campionato. Dopo la gara ci fermeremo a Estoril per una giornata di test e potremo provare un bel po’ di cose per il set-up futuro della mia M1“.
Ben Spies (Yamaha Factory Racing Team):“Anche se ho avuto l’opportunità di tornare a casa in Texas e rilassarmi, questa pausa è stata sin troppo lunga per me. A Jerez la squadra aveva lavorato veramente bene e mi aveva consegnato una moto perfetta, così competitiva che siamo arrivati a due passi dal podio… L’anno scorso qui a Estoril partii bene ma non riuscii a prendere parte alla gara. Ora non vedo l’ora che sia venerdì per iniziare le prove e vedere cosa riusciremo a fare quest’anno“.
Loris Capirossi (Ducati Team Pramac):“Estoril mi piace, anche se non ho mai fatto grandi risultati. In queste settimane mi sono allenato due volte al giorno, sono al 90% della mia condizione fisica. Correre sotto l’acqua non sarà facile, ma la moto paradossalmente va meglio sul bagnato. Sono fiducioso, riusciremo a cancellare le prime due sfortunate uscite.”



mercoledì 27 aprile 2011

LE PAROLE DI ROSSI ALLA VIGILIA DEL GP ESTORIL IN PORTOGALLO



 Dopodomani scatta il gp del Portogallo, terza prova del motomondiale che riprende dopo una pausa di un mese, pausa dovuta allo slittamento del gp del Giappone che si sarebbe dovuto correre domenica scorsa. Ecco le parole di Rossi alla vigilia della partenza per il Portogallo:
Con lo spostamento del GP Giappone abbiamo avuto tre fine settimana senza gare e, dopo la prova della GP12 a Jerez, ho potuto staccare un po’ la spina anche se ho continuato ad allenarmi per continuare il recupero fisico. Adesso andiamo all’Estoril, una pista che mi piace abbastanza e dove continueremo a lavorare sul set up della GP11, in particolare nella giornata di test di lunedì. All’Estoril le condizioni sono spesso incerte perché è una regione molto ventosa e vicina all’oceano e il tempo, specie in primavera, può essere molto variabile. Comunque, anche se a Jerez abbiamo visto che siamo già competitivi sul bagnato, in Portogallo spero di trovare il sole  per poter sfruttare al massimo il tempo in pista. Abbiamo bisogno di capire sempre meglio la moto e di  lavorare sullo sviluppo  con l’obiettivo di essere più veloci sull’asciutto per la fase più intensa della stagione che inizierà a giugno, quando avremo sei gare in otto settimane”. Ricordiamo che Valentino Rossi ad Estoril ha vinto gia 5 volte ma l'ultima risale a 4 anni fa al 2007 (per la storia di Vale su questa pista leggi qui http://vafortinorossi.blogspot.com/2011/04/il-racconto-e-le-immagini-delle-5.html

Vafortino Rossi |  SEGUIMI SU FACEBOOK click MI PIACE



martedì 26 aprile 2011

IL RACCONTO E LE IMMAGINI DELLE 5 VITTORIE DI VALENTINO ROSSI AL GP DI PORTOGALLO ESTORIL



Il circuito dell’Estoril in Portogallo è una delle piste dove Valentino Rossi ha vinto più volte nella classe regina: sono ben 5 i successi del dottore su questo tracciato (2001, 2002, 2003, 2004 e 2007), anche se il più recente risale a 4 anni fa. Dopo quella vittoria, Estoril ha visto infatti tre affermazioni consecutive di Lorenzo. L’ultima lo scorso anno quando terminò davanti a Valentino Rossi rallentato dall’infortunio alla spalla. La prima parte della gara 2010 infatti fu dominata da Rossi il quale aveva accumulato un ampio margine sul maiorchino. Poi col passare dei giri la spalla infortunata di Rossi iniziò a far male sempre di più, costringendo Vale a frenare in modo innaturale perdendo tempo. Jorge così negli ultimi giri rimontò tutto lo svantaggio passandolo e staccandolo di ben 5 secondi, ulteriore prova questo distacco che Rossi aveva mollato per il troppo dolore.
Comunque ecco il racconto e le immagini delle 5 vittorie di Rossi all’Estoril.


2001
Il tritasassi Valentino Rossi non si e' smentito neppure in Portogallo. Partito male e "distratto" da una scivolata alla prima curva che ha coinvolto Ukawa, Abe e Barros, Rossi ha recuperato senza commettere errori e si e' involtato in testa vincendo davanti a Loris Capirossi, l'unico che ha cercato di tenere (invano) il suo passo. Terzo posto per McCoy che ha preceduto Checa e Biaggi. A sette giri dalla fine Max e' scivolato quando era in terza posizione: rimontato in sella, ha lottato con Haga per la quinta piazza, ottenuta dal romano dopo la scivolata del giapponese.
Rossi al temine della gara disse che "Abbiamo fatto veramente un buon lavoro e la moto andava bene, facendomi rendere subito conto che avrei potuto vincere la gara. Per fortuna sono uscito indenne dalla confusione della prima curva. Alcuni piloti sembravano essersi dimenticati di avere i freni. Al primo giro ero quarto e vedevo Capirossi e Biaggi alla mia portata. Oggi mi sentivo in palla, anche col serbatoio pieno. Mi sono portato in prima posizione senza troppi problemi, da quel momento la mia strategia e' stata semplice: girare forte e con regolarita'. Capirossi rimaneva sempre alle mie costole, ha fatto davvero una bella gara. Ho saputo della caduta di Biaggi solo a gara finita, perche' mi faccio segnalare solo il distacco dal secondo ma avevo capito che Biaggi non era piu' terzo dal maxi schermo collocato a un'uscita di curva. Campionato gia' vinto? 43 punti di vantaggio sono una gran bella cosa, anche se mancano ancora cinque gran premi".

2002
Valentino Rossi è tornato al successo, il pesarese ha infilato la nona affermazione stagionale sotto la pioggia che ha condizionato il Gran premio del Portogallo, corso all'Estoril. Secondo sino a poche battute dalla conclusione, Vale ha stavolta sfruttato - oltre alle sue qualità - anche un errore di Gibernau. Lo spagnol in sella alla Suzuki aveva preso il comando della gara al 5° giro ma è poi scivolato proprio sul più bello quando mancavano solo 4 giri al termine ed aveva più di 3 secondi di vantaggio su Rossi. Valentino comunque si stava lanciando in una incredibile rimonta sotto la pioggia battente ed era riuscito a rosicchiare due secondi allo spagnolo, anche se però ormai mancava poco al termine della corsa. Alla fine il pesarese vince così con ben 21 secondi di vantaggio sulla Yamaha di Carlos Checa e ipoteca il primo titolo dell’era Motogp con piu di cento punti di vantaggio sull’altra Honda guidata dal giapponese Ukawa.

2003
Grande spettacolo all’Estoril, nell' undicesima prova del motomondiale. Tris italiano sul podio con Rossi primo, Biaggi secondo e Capirossi terzo con un sorpasso capolavoro all’ultimo rettilineo su Gibernau. Alla partenza è Biaggi che prova a staccare con la sua Honda il rivale di sempre ma non ci riesce. Il romano era anche riuscito a scappare, trovando tre secondi di vantaggio sugli inseguitori, nell'ordine Capirossi, Gibernau e Rossi. Ma per il leader del mondiale Valentino Rossi vedere Max Biaggi in testa alla gara è come un richiamo della foresta. Il pesarese ha deciso di attaccare, raggiungere e superare Biaggi nella lunghezza di due soli giri. Prima di superarlo Vale si è  fatto più volte vedere all’esterno per infastidirlo. Al 13° passaggio però Valentino fa valere la sua classe, passa il romano e prende il largo guadagnando un secondo in un solo giro. Buon settimo conclude Marco Meandri. "Una grande gara perchè ho dimostrato grande velocità. – disse Rossi - Prima di Brno ci eravamo un po' persi. Ora sono tornato in forma, Ottimo il giro quando ho passato Biaggi e gli ho dato 0.800, una libidine. «Ho cambiato tattica dopo la beffa del Sachsenring ed i rischi di Brno. Ho dato un segnale forte quando ho passato Biaggi e mi sono avvantaggiato senza rischiare di dover lottare all' ultima curva"

2004
Sull'asfalto ondulato e temuto dell'Estoril, Valentino Rossi, in sella alla Yamaha, ha vinto d'autorità il Gp del Portogallo, 11esima tappa iridata, ipotecando il titolo. Alla prima curva balza in testa un buon Capirossi, poi Biaggi, Rossi e tutti gli altri. Dopo poche curve Rossi infila prima Biaggi poi Capirossi, ma il romano la combina grossa cercando di infilare il ducatista e lo centra. Risultato: Biaggi fuori e Capirossi riparte lentamente ed è ultimo..Fuori anche Marco Melandri, caduto a causa della terra presente sull'asfalto irregolare, e Fabrizio. Le costanti della gara diventano Rossi che allunga in modo sicuro e deciso, e Capirossi che rimonta alla grande fino a passare il suo irriconoscibile compagno di squadra Bayliss. Si piazza 7° alle spalle di un buon Hopkins su Suzuki, preceduto a sua volta da Checa su Yamaha (staccatissimo dai primi).
A fine gara Capirossi dà giustamente colpa a Biaggi dell'accaduto, era un'ottima opportunità per la Ducati, peccato. A cinque gare dalla fine il vantaggio di Rossi in classifica generale da Gibernau sale a 29 punti. "Grande spettacolo, bellissima la gara per noi. Ringrazio la squadra, stamattina abbiamo trovato il bandolo della matassa e si andava molto forte. Specialmente la gomma ha tenuto anche a fine gara. Ad inizio ho tirato prendendo distacco quindi è andato tutto bene. Abbiamo fatto un gran lavoro con il team e Jeremy. La moto era buona, la prima parte della gara era perfetta. Bene per Motegi"disse Valentino al termine della gara.

2007
Dopo mille polemiche Rossi torna a fare il suo mestiere: dominare le gare. All'Estoril il fuoriclasse di Tavullia ha vinto infatti un Gp spettacolare, dopo un duello da cineteca con Pedrosa: Stoner, una volta tanto, ha concesso un po' di spazio ai suoi avversari e dopo essere scattato subito in testa si è dovuto fare da parte. Alla fine Pedrosa è arrivato alle spalle di Valentino, precedendo Stoner e Hayden. Bella anche la gara di Marco Melandri su Honda ha chiuso al quinto posto davanti allo statunitense John Hopkins su Suzuki e agli spagnoli Carlos Checa e Toni Elias, entrambi su Honda. Loris Capirossi su Ducati ha chiuso in nona posizione davanti all'altra Yamaha del texano Colin Edwards.
Ne è uscita una corsa bellissima, per certi aspetti anche incredibile: la Ducati è stata passata in rettilineo e il pilota australiano non è riuscito a tenere il ritmo di Pedrosa e Rossi. Evidentemente le Michelin hanno risolto molti problemi (oggi andavano meglio delle Bridgestone) ma - soprattutto - le Honda e le Yamaha sembrano aver trovato la ricetta giusta per colmare il gap con la Ducati Desmosedici.
Palpabile la gioia di Rossi nel dopo gara: "Ieri è morto Colin McRae, il mio idolo, questa vittoria la dedico a lui. Ma questa non è una vittoria normale: è stata importante perché arriva dopo un periodo di crisi. Stoner in tutti i casi ha fatto una bella gara, forse dimostrando di essere più forte del solito perché è riuscito a stare con me e Pedrosa anche se era in evidente difficoltà tecnica". Così, per il giovanissimo Stoner, anche nel giorno della sconfitta arriva un bel riconoscimento.



sabato 23 aprile 2011

LUNEDì DOPO IL GP DI ESTORIL PREVISTE IMPORTANTI NOVITA' SULLA DUCATI DI ROSSI



Domenica 1 maggio torna la moto gp dopo lo stop di un mese dovuto all'annullamento del gp del Giappone che doveva tenersi domenica 26. Si riparte dopo due gp e con una classifica che vede Lorenzo in testa con 45 punti, seguito da Pedrosa a 36, mentre Rossi è 5° a 20 punti. Il terzo gp si correrà ad Estoril, circuito sul quale Lorenzo a quando corre in motogp (2008) ha sempre vinto e quindi per la legge dei grandi numeri si spera che si rompa il suo filotto (magari con il primo successo di Vale in Ducati). La gara dovrebbe essere l'ultima per la Desmosedici che ha iniziato il motomondiale, poichè il lunedì dopo il gp, il 2 maggio si terrà un giorno di prove ufficiali sempre all'Estoril dove sarano portati diversi pezzi nuovi sulla rossa di Borgo Panigalle. Si tratta delle modifiche volute da Vale a febbraio dopo i primi test e che finalmente sono state realizzate.



In particolare ci sarà un nuovo telaio ed il motore più potente, grazie alla dotazione di un albero motore più pesante con la speranza di risolvere il fastidioso problema di sottosterzo che affligge la Ducati. La Desmosedici però nonostante le modifiche non sarà certamente la Yamaha, così come sostiene Valentino Rossi, a scapito di fraintendimenti infatti, la Desmosedici GP 11 rimarrà sempre diversa dalla M1.
Rossi continua sostendo che la Yamaha affronta meglio le curve, ma la Ducati ha più potenza. Inoltre in Ducati sono sempre stati abituati a puntare tutto sulla potenza, trlasciando i dettagli, cosa che invece per il Dottore sono importantissimi


lunedì 18 aprile 2011

TUTTI DANNO ROSSI PER FINITO MA SE ANALIZZIAMO BENE LA GARA DI JEREZ CAPIAMO CHE NON E' VERO



"Rossi non tornerà molto facilmente ad essere un campione in MotoGP. Nonostante sia un grande pilota, non è più ai livelli di qualche anno fa". La sentenza nei confronti del Dottore arriva da Mick Doohan, uno che di vittorie nel motomondiale se ne intende. Di titoli iridati, infatti, l'australiano ne ha vinti ben 5 (consecutivi), con 54 successi. Nei confronti di Valentino Rossi, dunque, Doohan non va tenero, convinto che il momento negativo del pilota di Tavullia non sia dovuto solo al cambio di scuderia, con il passaggio dalla Yamaha alla Ducati ancora da metabolizzare, ma sia spiegabile con un fisiologico periodo di decadenza, dovuto alla lunga militanza del centauro italiano nel motomondiale. Sinceramente credo che Mick si stia sbagliando perchè se si guarda bene i segnali dicono che Rossi c'è più che mai sopratutto dopo la gara di Jerez dell socrso 3 aprile. Li valentino ha dimostrato, ancora una volta di essere un pilota di razza, un fenomeno. Tutti nel paddok infatti sanno che un campione lo si vede quando piove, quando l'asfalto è bagnato e correre e staccare con le moto diventa cosa difficilissima. E Vale a Jerez correva più forte di tutti gli altri, nonostante una moto che ancora non conosce bene ed una spalla che è in via di guarigione. Solo la sfortuna di una frenata troppo tardi lo privò di una vittoria che sarebbe stata storica, una rimonta di altri tempi. Un fenomenale come Vale resterà sempre tale nonstante gli anni, gli avversari sempre più giovani e forti perchè nel motociclismo il pilota conta molto e lo dimostrò proprio Rossi giusto 7 anni fa quando con la Yamaha vinse il gp del Sul Africa, nonostante una moto inferiore rispetto alle Honda




domenica 17 aprile 2011

SUPERBIKE GP ASSEN: REA VINCE GARA 1 E CHECA UNA SPETTACOLARISSIMA GARA 2. VEDI GLI HIGHLIGHTS DELLE DUE GARA



La terza prova del mondiale Superbike 2011 che si è corsa oggi ad Assen in Olanda, ha affermato che la Ducati Althea di Carlos Checa è la moto da battere quest'anno. Altro che ritiro della Ducati dalla Sbk...la tricilinrica italiana sta dominiando questo inizio del mondiale e tutti quelli che in inverno dicevano che la casa di Borgo Panigalle avesse sacrificato la Superbike per colpa di Valentino Rossi (!!!) ora restano muti come pesci. Ad Assen infatti lo spagnolo numero 7 ha chiuso le due manches in terza e prima posizione consolidando ancora di più il suo primato in classifica generale che ora lo vede in testa con ben 43 punti di vantaggio sulll'Aprilia di Max Biaggi e 48 sulla Yamaha di Marco Melandri. Gara 1 è stata vinta con ampio distacco dalla Honda di Rea che qui corre sul circuito di casa del suo team, mentre gara 2 è stata molto emozionante ed ha visto fino a 6 giri dalla fine i primi 4 piloti, Checa, Biaggi, Rea e Melandri in un secondo. Poi però si è steso Marco mentre Checa e biaggi hanno distanziato l'irlandese in sella alla CBR. Nel penultimo giro bagare tra Biaggi e Checa con il romano che sorpassa lo spagnolo ma poi quest'ultimo con una staccatona riesce a riprendere la testa della gara vincendo. per quanto riguarda Biaggi e Melandri, il romano ha chiuso entrambe le due manches in 2° poszione. Sfortunato invece il ravennate che partiva dall'8° posto e ha compiuto in entrambe le manches una bella rimonta finendo 4° in gara1 mentre si è steso in gara2 mentre era ad un secnodo dal primo. in gara 1. Prossimo appuntamento 8 maggio a Monza, il tempio della velocità.
Ma ecco gli highlights di GARA1 e GARA2:
GARA1



GARA2



venerdì 15 aprile 2011

TUTTE LE INFO PER LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI PER LA TRIBUNA DUCATI AL MUGELLO




Il prossimo luglio sarà un mese caldissimo per tutti i Ducatisti: il Gran Premio d’Italia che si correrà dal 1 al 3 luglio, torna a far sognare i tifosi di tutto il mondo in uno dei templi del motociclismo mondiale e Ducati torna ad offrire l’opportunità di vivere la gara da uno dei punti più spettacolari del circuito: la curva del Correntaio. La Tribuna Ducati al Mugello è ormai divenuta una tradizione storica del campionato GP; quest’anno sarà davvero l’italianità a farla da padrone, ed è per questo che venire in tribuna sarà ancora più emozionante!
Io personalmente ho gia preso il prato, ma anche la tribuna Ducati quest'anno che sarà Rossa-Rossi deve essere uno spettacolo;)

Oltre a poter assistere alla gara dalla tribuna riservata in uno dei punti strategici del circuito, avrai a disposizione un maxischermo di 33 mq per seguire al meglio ogni attimo della gara, un welcome kit con maglietta e cappellino, nonché un parcheggio riservato per la tua moto, con servizio guardaroba per caschi e giubbotti.

Il biglietto Tribuna Ducati è di due tipi:

- Pass 3 giorni, da venerdì a domenica, al costo di 180 euro
- Pass 2 giorni, sabato e domenica, al costo di 170 euro.

Oltre all’accesso alla Tribuna Ducati (posti liberi non numerati) il biglietto dà diritto all’accesso a tutte le aree prato all’interno dell’autodromo.

Puoi acquistare i biglietti:

- Presso tutti i Ducati Store
- Online cliccando qui.

I biglietti acquistati, se non si necessita la spedizione, potranno essere ritirati direttamente in circuito presso il centro accrediti Tribuna Ducati, situato nel parcheggio, nei seguenti orari:

- venerdì 1 luglio 9.00 – 18.00
- sabato 2 luglio 8.00 – 18.00
- domenica 3 luglio 8.00 – 13.00

L’accesso alla Tribuna Ducati avviene solo con biglietto Tribuna Ducati (non numerato). E’ prevista un’area in tribuna dotata di accessi attrezzati per persone diversamente abili, purché gli accompagnatori siano muniti di regolare biglietto “Tribuna Ducati”

I bambini al di sotto dei 4 anni possono accedere gratuitamente purché non occupanti posto a sedere e accompagnati da un adulto con regolare biglietto “Tribuna Ducati”.

Il parcheggio e il guardaroba sono riservati alle moto dei possessori del biglietto “Tribuna Ducati” (fino ad esaurimento posti disponibili) ed osserva i seguenti orari: venerdì 1 luglio 9.00 – 18.00; sabato 2 luglio 8.00 – 18.00; domenica 3 luglio 7.00 – fine gara




giovedì 14 aprile 2011

TORNA DOMENICA LA SUPERBIKE. CLICCA PER TUTTE LE INFO E VEDERE IL VIDEO DELLA GARA DI ASSEN DELL'ANNO SCORSO




Torna questo week end la Superbike con il gran premio di Assen. A differenza della Motogp, in superbike la gara sul circuito olandese si corre di domenica e non il sabato. Il gp sarà il terzo appuntamento dopo le gare di Phillips Island e di Donington che hanno visto fino ad ora tre successi per la Ducati Althea di Carlos Checa ed uno per la Yamaha di Marco Melandri. I due sono anche i leader della classifica generale che vede in testa lo spagnolo della Ducati con 19 punti di vantaggio sul ravennate e la sua R1. Lo scorso anno ad assen trionfò Johnny Rea con la Honda Ten Kate che si impose in entrambe le due manche. L'irlandese qui praticamente corre in casa, perchè Assen è il circuito di casa del suo team. Inoltre Rea, in odore di "promozione" per l'anno prossimo in Motogp, quest'anno non ha fatto granchè e spera di riscattarsi domenica e recuperare così anche terreno in classifica. Osservato speciale sarà ovviamente anche il capoclassifica che affronta un circuito non particolarmente favorevole alla Ducati e ovviamente gli occhi di tutti saranno anche sui due duellanti italiani Max Biaggi e Marco Melandri che sfiorarono la rissa a Donington a causa di una manovra scorretta di Max nelle qualifiche.
Quella di Assen è una pista che mi piace, un tracciato molto importante per quanto riguarda la storia del motociclismo“, spiega Carlos Checa. “Secondo me potrebbe essere una pista a noi favorevole, che ben si adatta alle mie caratteristiche di guida ed alla mia Ducati 1198.“.
Ovviamente il nostro obiettivo e’ quello di mantenerci ai livelli che abbiamo raggiunto nelle prime gare e siamo decisi a sfruttare questa opportunità’. Spero solo che il tempo stia buono, almeno per la gara!
Ecco gli orari di quest'anno e il video della sintesi delle due manches dello scorso anno di Assen
Venerdì 15 aprile
11.30 – 12.30: Superbike Prove Libere 1
15.30 – 16.30: Superbike Qualifiche 1

Sabato 16 aprile
10.45 – 11.30: Superbike Qualifiche 2
13.45 – 14.30: Superbike Prove Libere 2
15.00 – 15.50: Superbike Superpole

Domenica 17 aprile
09.20 – 09.35: Superbike Warm Up
12.00: Superbike Gara 1
15.30: Superbike Gara 2
Highlights gara 1 2010

Highlights gara 2 2010





venerdì 8 aprile 2011

ECCO LE NOVITA' SULLA DUCATI DEL 2012. ED ECCO COSA HA DETTO ROSSI DELLA NUOVA MOTO



Si è tenuta oggi sul circuito di Jerez il primo contatto tra Valentino Rossi e la Ducati 1000 cc che scenderà in pista il prossimo anno. La moto anche visivamente presenta diverse novità rispetto alla desmosedici che corre quest'anno. Sono tre le novità principali: diverso il codino che è ancora più rastremato e filante, segno che sulla nuova mille di Borgo Panigale si è lavorato molto anche e soprattutto in galleria del vento. Diverso anche il disegno del forcellone posteriore, che ora ha bracci irregolari e presumibilmente un nuovo attacco dell'ammortizzatore rovesciato come quello in uso alla Honda e alla Yamaha. Infine cambia anche la disposizione dello scarico basso, che non è più a filo della carenatura, ma si presenta ora semi ovale sempre sul lato destro della moto, ma sporgente. Vale è sceso in pista alle 11 e fino alle 18 ha compituo circa 50 giri. Ecco cosa ha detto al termine della giornata: "Sono contento, la GP12 mi piace, è una moto secondo me più gustosa, più bella da guidare - ha detto alla fine dei test Valentino Rossi - era la prima volta che la portavamo in pista e abbiamo avuto un po’ di lavoro da fare però il motore è più bello, si gode di più ed è più divertente, si fanno dei bei traversi. E’ la moto che guideremo il prossimo anno ed era importante, e anche bello, esserci la prima volta che è andata in pista". Domani tocca aHayden girare con la nuova desmo sempre a jerez.
FONTE gpone.com




VALE GIRA A JEREZ SULLA 1000cc del 2012. FINIRA' ALLE 18 E PARE SI STIA DIVERTENDO




 E' una splendida giornata di sole oggi a Jerez, dove sta girando Valentino Rossi. Il nove volte Campione del Mondo è salito questa mattina alle ore 11:00 in sella alla Ducati GP12 sul tracciato spagnolo, e pare si stia divertendo. Visto il clima, è quasi certo che Valentino si prenda tutto il tempo a sua disposizione, cioè fino alle 18 di questa sera, per lavorare sullo sviluppo della 1000cc che utilizzerà nel mondiale il prossimo anno.
All'interno del paddok si diceche questa GP12 sia in realtà una GP11,5 che si comporta benissimo in staccata ma con qualche problema di rigidità del telaio ancora da risolvere, perché entrebbe in risonanza quando si 'mollano' i freni. Quello che conta più di ogni altra cosa però, è che Valentino non metta sotto stress la sua spalla malconcia o che non incappi un una scivolata: il mondiale 2010 è solo all'inizio e anche se l'esordio non è stato dei migliori, è ancora tutto da giocare. La Ducati è la prima a far scender ein pista i suoi piltoi per provare la 1000 dell'anno prossimo...ma daltronde quando si ha uno come Valentino, chi meglio di lui sa sviluppare la moto perfetta?;)SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI DALLE 18
fonte www.gpone.com




giovedì 7 aprile 2011

DUE POLEMICHE SCUOTONO LA MOTO GP: I COMMISSARI E LA NUOVA GOMMA BRIDGESTONE....CERCHIAMO DI CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO




Sono due gli argomenti di cui si parla nella Motogp in questi giorni ed entrambi toccano Valentino Rossi: uno è la caduta con Stoner di Jerez e l'altro è il nuovo pneomatico anteriore che la Bridgestone porterà all'Estoril per la prossima gara.
In merito alla ormai famosissima caduta del gp di Spagna che ha coinvolto Valentino e Casey Stoner se ne sono dette di tutti i colori. L'australiano e quelli della Honda in particolare sono arrabbiati più che con Rossi, con i commissari che a loro dire avrebbero aiutato solo Vale a ripartire. La cosa non è affatto vera, infatti come dimostrato dalle immagini i commissari accorrono nuemrosamente alla curva della caduta ed aiutano entrambi. Ora però se solo Vale riesce a ripartire è per un solo motivo:
come si vede da questa immagine nella caduta Casey molla totalmente la moto che scivola da sola, mentre Vale riesce a tenere per tutto il tempo la mano sulla frizione impedendo così al motore di ammutolirsi. Ecco perchè Rossi è ripartito mentre la Honda n.27 non ha potuto farlo. Queste Motogp di oggi infatti hanno un sistema di avviamento molto particolare che richiede una procedura complessa per far riaccendere il motore e che sicuramente non potevano complierla i commissari...
Per quanto riguarda l'altra questione, quella del nuovo pneomatico anteriore che la Bridgestone porterà al gp del Portogallo del 1 maggio. La gomma, come affermato dallo stesso produttore, sarà completamente nuova sia nel materiale utilizzato che nella carcassa e permetterà di migliorare notevolmente l'entrata in curva. Apriti cielo. Subito tutti hanno affermato che si tratta di un regalo che la Bridgestone fa a Vale poichè da poco Rossi è diventato tester e testimonial delle gomme su strada del gommista giapponese ed inoltre il pesarese da novembre lamenta problemi sul davanti con la sua Ducati...prima si lamnetano che la Bridgestone non fa sviluppo dal 2009 e poi appena arriva una novità piovono solo critiche...ma insomma che devono fare ???







martedì 5 aprile 2011

DOMENICA VALE SCENDE IN PISTA A JEREZ PER PROVARE LA 1000cc




Da qui alla prossima gara della Motogp manca poco meno di un mese (Portogallo 1 maggio), ma Vale tornerà in pista gia sabato e domenica per provare la nuova 1000cc. Rossi ed il team Ducati hanno programmato una due giorni sul circuito di Jerez dove il campione metterà per la prima volta il sedere sulla moto che guiderà dall'anno prossimo. Si tratta di un ritorno della Motogp alle 1000cc che avevano girato dal 2002 al 2006 regalando sempre gare altamente spettacolari. Il primo test della nuova moto era programmato più in la, ma a Borgo Panigalle hanno voluto sapere da subito il parere di Vale per eventualmente gia iniziare a modificare la moto e renderla pronta per il primo test ufficiale delle 1000 che si terrà il 4 luglio al Mugello, il giorno dopo il gp d'Italia. In pista scenderanno anche i collaudatori Franco Battaini ed il team manager Vittoriano Guareschi che appena ha la possibilità di tornare in sella non si fa pregare due volte. I due collaudatori di Borgo Panigale proseguiranno anche lo sviluppo dell'attuale 800cc che Rossi e Hayden stanno cercando di riportare ai vertici. Nel frattempo è stato siglato anche una partnership tra Valentino Rossi e il marchio di occhiali da sole Oakley che produrrà apposta per Vale un modello appositamente per lui con il numero 46 all'interno...quindi dopo Imatra torna un occhiale da sole dedicato al nostro campione;)





domenica 3 aprile 2011

LE PAROLE DI ROSSI DOPO IL 5° POSTO DEL GP DI JEREZ 03-04-2011



Oggi a Jerez è andato in scena un gp dall'alto taso di spettacolarità. A rendere la gara emozionante hanno contribuito Valentino Rossi ed il meteo. Vale che con la sua rimonta stratosferica si era portato in poco meno di 8 giri dal 12° al 2° posto ed il meteo che ha strizzato ben bene le nuvole bagnando totalmente la pista e porvocando così tantissime cadute. Lo stesso Vale, dopo un rimontone durante il quale aveva sverniciato Pedrosa e Lorenzo oltre agli altri, è caduto nel tentativo di passare Stoner con la differenza però che Rossi è riuscito a ripartie e Casey si è invece dovuto ritirare (alla fine Vale è andato nel box Honda per scusarsi con l'australiano). Peccato anche per  il Sic che era primo in solitario quando gli si è chiuso davanti ed è caduto...alla fine ha vinto Lorenzo, l'unico dei big a non aver avuto problemi, 2° Pedrosa alle prese con il suo infortunio. Valentiuno ripartito dopo la caduta è riuscito a risalire sino al 5° posto.
Ecco a caldo cosa ha affermato Rossi: "Andavo molto fote sotto l'acqua e ce n'eravamo gia accorti stamattina. La moto con la pioggia andava meglio ed io riuscivo a frenare proprio dove voglio io, mentre con l'asciutto se freno dove voglio frenare non riesco ad avere la forza. Venivo su forte ma purtroppo ho fatto un errore alla frenata della prima curva quando sono arrivato un pelo lungo. In realtà all'inizio non volevo neanche passare Casey lì solo che essendo arrivato troppo forte ho cercato di buttarmi dentro e sono arrivato largo chiudendosi il davanti. Mi dispiace averlo buttato giu e infatti sono andato a chiedergli sucsa. Lui ha ironizzato sulla mia spalla..vabbè ci sta che ora sia arrabbiato a me quello che dice lui ora non interessa tanto, mi premeva solo scusarmi. Mi è dispiacito moloto anche per Sic, gli avevo fatto un bel favore levandogli me e Stoner, poi quando ho visto nel maxischermo che era caduto mi è dispiacito molto! peccato per il mio errore, la Provvidenza ci aveva dato l'occasione per una vittoria o un podio e io l'ho sprecata. Comunque sul bagnato siamo molto competitivi, mentre non riusciamo ad essere al livello dei primi 3 sull'ascitto per colpa della mia spalla ancora convalescente e per i problemi con la moto. Ora a breve arriveranno delle cose nuove per la mia Ducati...dobbiamo lavorare molto su questa moto visto che in passato non lo hanno fatto..."


Ecco invece cosa ha detto Vittoriano Guareschi team manager Ducati: "Dobbiamo lavorare per migliorare il passo in condizioni normali. Ora durante questo mese di sosta abbiamo due test per provare varie cose. crediamo di avere capito cosa serve a Vale per andare più forte!"