domenica 27 febbraio 2011

DOPPEITTA DUCATI A PHILLIP ISLAND ECCO IL VIDEO DELLA BAGARE TRA MELANDRI E BIAGGI


Splendida doppietta della Ducati Althea di Carlos Checa nella gara inaugurale della Superbike che si è corsa stanotte a Phillip Island. Lo spagnolo ha nettamente dominato con la sua bicilindrica entrambe le manches relegando al secondo posto in tutte e due le gare Max Biaggi con l'Aprilia n.1. Nella prima gara Checa ha vinto con oltre 4 secondi di distacco, mentre nella seconda ha distanziato il romano di 1 sec e mezzo. Lo strapotere dello spagnolo quindi non è mai stato messo in discussione, anche se c'è da dire che su questa pista la bicilindrica italiana va sempre alla grande ed ha colto infatti tantissimi successi (lo scorso anno vinse gara 2 sempre con Checa). Se la lotta per il primo posto non ha destato suspence, molto combattuta invece in gara2 è stata la bagare tra Biaggi e Melandri (Yamaha) per aggiudicarsi la seconda piazza. Il ravennate, nonostante l'intervento alla spalla subito a dicembre e dopo una prestazione in gara 1 non brillantissima (5°), si è fatto trovare pronto e carico alla lotta nella seconda manches. Melandri nel tratto di pista ricco di curve ha sorpassato ben 7 volte Biaggi, ma il romano, anche grazie al gran motore della sua Aprilia, riusciva sempre a ripassarlo nel lungo rettilineo finale e così alla fine è riuscito ad avere la meglio. In gara 1 invece terzo è arrivato Leon Haslam con la Bmw. All'inizio del post la sintesi di gara 2 con la bagare tra Biaggi e Melandri. Prossimo appuntamento 27 marzo Donington Park.

sabato 26 febbraio 2011

Riparte la Sbk, prima pole per Checa e la Ducati a Phillip Island


La prima superpole della Superbike 2011, sul circuito di Phillip Island in Australia va alla Ducati di Althea di Carlos Checa che precede di 13 millesimi Max Biaggi con l'Aprilia campione del Mondo in carica. Chiude la prima fila la Ducati di Sylvain Guintoli. Tra gli italiani Melandri reduce dall'intervento alla spalla che gli ha praticamente impedito di provare la moto nei test invernali, chiude in ottava posizione con la Yamaha R1 ufficiale. Michel Fabrizio con l'unica Suzuki presente quest'anno si piazza 9°, 20° e 21° tempo per Badovini (Bmw) e Rolfo (Kawasaki). Stanotte alle 2.00 ed alle 5.30 la partenza di gara 1 e gara 2, entrambe saranno trasmesse in diretta tv su La7. Sicuramente tra i protagonisti dovrebbe esserci Carlos Checa. Qui infatti la Ducati va storicamente sempre molto bene e inoltre quest'anno l'iberico dovrebbe avere il "pacchetto" giusto per puntare all'iride. Oltr eallo spagnolo, punta alla vittoria del mondiale anche Marco Melandri che quest'estate si è deciso ad andare in Sbk con la Yamaha ufficiale soltanto dopo che gli è stato promesso che in caso di vittoria del mondiale ritornerà in Motogp su una M1. Stanotte però Melandri dovrà giocare in difesa venendo da un delicato intervento alla spalla subito a dicembre (alla Valentino insomma...). Staremo a vedere...intanto in attesa di Vale e della Motogp meno male è ripresa almeno la Sbk perchè senza gare di moto non si poteva più stare!!!!;)

giovedì 24 febbraio 2011

CHIUSI I TEST DI SEPANG! INTERVISTA A VALE E SIMONCELLI


Si concludono i test di Sepang e la sensazione che ci lascia la tre giorni malese è che quest'anno se si vuole vincere il mondiale bisognerà fare i conti con le Honda. La casa alata infatti sembra in netto vantaggio rispetto alla concorrenza; nell'ulòtimo girono di test Stoner e Pedrosa sono riusciti a scendere sotto il tetto dei 2 minuti, polverizzando il precedente record della pista di Rossi. Ottimo anche il nostro Simoncelli con la Honda Gresini che conferma le ottime sensazioni del test di inzio mese. Per quanto riguarda gli altri, problemi inizia a dare la Yamaha che non riesce ad andare avanti nello sviluppo ed inoltre Jorge Lorenzo ultimamnete sta realizzando tempi non solo più lenti delle Honda ma anche del suo stesso compagno di squadra Ben Spies. Tantissimi problemi anche per la Ducati che un pò per i guai fisici di Valentino, un pò perchè il progetto è stato stravolto rispetto all'anno scorso, ancora deve trovare il bandolo della matassa.
In seguito l'intervista a Vale
Allora il bilancio di questa tre giorni di test com'è?
Non possiamo essere soddisfatti di queste prove perché non abbiamo raggiunto gli obiettivi che volevamo, ovvero chiudere intorno alla sesta posizione e soprattutto con un distacco più ridotto. Invece siamo a un secondo e otto e anche come passo siamo indietro. Il primo giorno pensavamo che si potesse fare, siamo partiti bene e siamo riusciti a far lavorare la moto anche con le gomme dure, una cosa positiva. Poi però non abbiamo fatto passi in avanti.
I problemi maggiori dove li stai riscontrando?
Beh, per quanto riguarda la parte elettronica della moto abbiamo delle buone idee e possiamo risolvere i problemi in poco tempo, per quanto riguarda la parte meccanica, gli assetti, non sono altrettanto sicuro. Ci abbiamo provato ma non ce l’abbiamo fatta. Anche se posso frenare forte poi faccio fatica a curvare, non riesco ad essere veloce in centro curva e a sfruttare bene la pista.
Inoltre hai pure saltato un giorno di test...
Sicuramente aver fatto solo due giorni invece di tre è stato uno svantaggio perché alla fine oggi abbiamo dovuto rincorrere e nelle ultime due ore abbiamo provato tante cose per cercare di capire il più possibile. Qualche cosa andava bene ma si è messo a piovigginare e non ci sono più state le condizioni per spingere. Potrebbero essere delle buone idee per il futuro ma non ce l’abbiamo fatta a verificarle.
Ora si andrà in Quatar a marzo cosa ti aspetti da li?
I prossimi test sono a Losail, una pista diversa da Sepang che non è storicamente molto favorevole alla Ducati, quindi vedremo se riusciremo ad essere più veloci.

Ecco invece cosa ha affermato Sic
Come sono andati questi test?
Sono molto contento per il tempo che sono riuscito a fare questa mattina mentre oggi siamo rimasti un po´ perplessi durante la simulazione di gara. Ieri con la gomma dura riuscivo ad essere molto veloce e questo pomeriggio invece, fin dall´inizio, ero sensibilmente peggio non riuscivo a fare gli stessi tempi. In ogni caso sono abbastanza tranquillo perché la performance di oggi è stata determinata da una scelta di gomme non proprio azzeccata, forse sarebbe stato meglio optare per una gomma morbida come hanno fatto gli altri e sarei stato veloce anch´io nella simulazione gara.
Insomma sensazioni positive o no?
No no positive, non sono affatto preoccupato ed anzi vado via dalla Malesia molto contento del lavoro fatto in questi tre giorni ed anche contento di cambiare pista perché dopo sei giorni di prove in questi due test sul circuito di Sepang mi sono alquanto rotto...diciamo che ero ormai esausto.

mercoledì 23 febbraio 2011

VALE SALTA LA SECONDA GIORNATA DI TEST E SUBITO I DUCA-TRISTI RIMPIANGONO ROLLING STONER..


Secondo giorno di prove a Sepang completamente buttato per Valentino che causa una forte febbre non è riuscito a scendere in pista. Il pesarese si è sentito male durante la notte ed al mattino si è svegliato con un vero e proprio febbrone. Giunto sul circuito Vale è stato visitato dal dottor Costa della Clinica Mobile il quale gli ha sconsigliato di scendere in pista e così Rossi è tornato in albergo per curarsi. Questo virus della febbre comunque non ha colpito solo il pilota 46 ma anche l'inglese Cal Crutcholw (Yamaha) e lo spagnolo Alvaro Bautista (Suzuki), che però sono scesi lo stesso in pista. Invece Valentino spera ora di recuperare in giornata per scendere in pista domani in condizioni migliori in modo da poter continuare a provare il materiale portato dalla Ducati. La giornata dei test comunque si è conclusa ancora una volta con un dominio delle Honda e di Stoner. Ora tra i vari siti e blog, i vari DUCA-TRISTI iniziano a rimpiangere Stoner solo perchè sta realizzando spesso giri veloci..cari duca-tristi avete dimenticato che Stoner ogni anno domina test, prove ma poi riesce a rimanere in sella solo 8 gare su 16? avete la memoria così corta o vi piaceva dominare i test? mah...mentre a Vale sggerirei di abbandonare Tavullia o Ibiza e fare una sosta a...LOURDES!!!;)

martedì 22 febbraio 2011

PRIMO GIORNO DI TEST ANDATO, ECCO LE PAROLE DI VALE A FINE GIORNATA

Si è concluso il primo dei tre giorni di test di Sepang. Rossi si è piazzato 9°, ma ci sono ottimi miglioramenti nella forma fisica e alla fine della sessione mattutina era addirittura 5°(avanti anche alle Yamaha ufficiali di Lorenzo e Spies). Inoltre come affermato dallo stesso Vale, non hanno girato alla fine del test con la gomma morbida a differenza degli altri piloti. La prima giornata è stata ancora una volta un dominio Honda; il primo tempo stavolta lo ha fatto Stoner con 2.00.987, finito avanti a Pedrosa. Terzo è arrivato il simpaticissimo(come un gatto sui maroni)Lorenzo. Sic invece è arrivato 8° subito davanti a Vale. Rossi ha chiuso con 1 secondo di ritardo da Stoner e fisicamente è in netto migliormaneto rispetto al primo test di inizio mese, quando alla fine della prima giornata era a piu di 2 secondi dal primo. A metà sessione Vale era salito fino al 5° tempo, mentre il suo miglio giro lo ha segnato al 18° passaggio, segno questo che Vale non si stanca più velocemente e che quindi la sua condizione fisica migliora sempre di più .Ecco le parole di Vale: “Come primo giorno possiamo essere soddisfatti perché siamo ad un secondo dal top, come alla fine del primo test, ma senza provare il “time attack” con la gomma morbida come hanno fatto gli altri. In generale oggi sono stato tra il quinto ed il sesto posto, che è l’obiettivo che ci siamo posti qui. Circa tre decimi li perdo sempre per la spalla, perché sono, ancora adesso, più forte nelle curve a sinistra quando normalmente è il contrario, il resto lo dovremo invece trovare lavorando sulla moto. Sono contento anche perché abbiamo girato sempre con le gomme dure che fino ad oggi ci avevano fatto faticare. Infine abbiamo scelto uno dei due set up, diversi per quanto riguarda la distribuzione dei pesi, che avevamo definito nel test precedente e che sarà la nostra base di lavoro, quella su cui ci concentreremo i nostri sforzi nei prossimi giorni.”

venerdì 18 febbraio 2011

TUTTE LE INFO SUL 4 MARZO A BOLOGNA CON VALE E LA DUCATI! Sarà SPETTACOLO!!!!

E' stato deifinito il programma del 4 marzo a Bologna, giorno in cui il team Ducati ed i suoi piloti ufficiali, Valentino Rossi e Nichy Hayden incontrreranno il pubblico alle 21.00 a Piazza Maggiore. L'evento denominato "Ducati Motogp Night" inizierà però fin dalle 15 quando i fan accorsi per l'occasione potranno gustarsi nella piazza bolognese vari modelli di moto Ducati (tra cui anche la nuova Diavel? il sito non lo specifica...) e macchine della Mercedes (da quest'anno la casa tedesca è uno degli sponsor del Ducati Team). Sul posto poi saranno distribuiti poster e gadget ed inoltre sarà possibile acquistare i nuovissimi accessori della linea Ducati-Vr 46 fatti apposta per celebrare il matrimonio dell'anno quello tra Vale e le Rosse di Borgopanigalle. Il clou della giornata sarà ovviamente alle 21 quando sul palco allestito per l'occasione si alterneranno diversi personaggi tra sportivi e artisti, tuti uniti dall'amore per le due ruote. Alla fine poi il dulcis in fundo... ci sarà la presentazione del team Motogp ed i tantissimi fan che arriveranno da ogni parte avranno finalemnte la possibilità di vedere idal vivoValentino e sentire le sue parole prima di avventurarsi in questa splendida sfida;). A presentare l'evento ci sarà Radio Deejay da sempre al fianco di Valentino (ricordo quando Linus portò nel 2008 la M1 di Vale con una 500 da New York ad Indianapolis...bellissimo, se non lo vedeste, eccovi il filmato 


mercoledì 16 febbraio 2011

INTERVISTA A JEREMY BURGESS A 4 GIORNI DAL SECONDO TEST DI SEPANG

 L’avventura di Vale in Ducati si sa è partita in salita, ma meno male per lui, al suo fianco, anche in questa ennesima pagina della sua straordinaria carriera, c’è il fido Jeremy Burgess. L’incontro tra il capotecnico australiano e Rossi avvenne nel 2000 quando Vale passò alla classe 500 in sella alla Honda NSR. Jeremy veniva da 5 anni di lavoro al fianco di Mick Doohan e credeva che non avrebbe mai più vissuto nella sua carriera una esperienza così esaltante…nulla di più sbagliato, l’incontro con Rossi ha significato per lui l’inizio di una seconda giovinezza, lavorativa e di vita. Se Vale ha dato entusiasmo al suo lavoro, è anche vero che Burgess è fondamentale per Rossi, infatti il campione di Tavullia lo ha fortemente voluto con lui sia quando approdò in Yamah sia ora con la Ducati. Per Valentino la presenza di Jeremy garantisce un rapido sviluppo per la moto!

Partiamo dal futuro, come la vedi questa sfida Rossi-Ducati?
«Il futuro è in netto miglioramento, anche perché ho trovato la spalla di Valentino in condizioni migliori di quello che mi aspettavo. E in relazione a questo, dico che non è andato piano. Non dobbiamo dimenticare che in mattinata Valentino riusciva a essere abbastanza efficiente, ma dopo pranzo aveva bisogno di massaggi e cure per poter girare nel pomeriggio; è stato bravissimo perché ha fatto anche più di 40 giri al giorno, pur se non al suo ritmo ideale. La spalla ha mostrato una certa stabilità e resistenza e alla fine questa è la cosa più importante. Il vero lavoro comincia adesso».

Ritornando ai test di inizio mese, come sono andati?
«I test sono andati benone. Abbiamo fatto progressi  e questo perché la spalla di Valentino ha retto bene per tutto il tempo. Al termine dei tre giorni siamo stati in grado di individuare due tipi di assetto che sono diventati i confini entro cui ci muoveremo: io penso, infatti, che a mezza strada ci sia la soluzione che probabilmente useremo per la prima gara. Siamo comunque migliorati rispetto al test di Valencia. Li la moto aveva assetti basati sulle esigenze dei piloti che guidavano la Ducati prima di lui, e non riusciva ad usarla. Del resto, veniva dalla Yamaha, che è una moto completamente diversa».

Come avete reagito?
«Nei due mesi e mezzo di pausa abbiamo cercato di pensare a un assetto che noi definiamo "più normale", nel senso che la Ducati richiede regolazioni completamente diverse... Ecco, siamo partiti da lì quando siamo arrivati a Sepang: sin dalla prima mattina abbiamo cercato di muoverci velocemente alla ricerca di un buon bilanciamento, lavorando sulle sospensioni e cambiando altezza e lunghezza della moto».

Ora a che punto siamo?
«A Sepang abbiamo fatto grossi passi avanti sulla conoscenza della moto e delle sue reazioni alle varie modifiche: noi dobbiamo innanzitutto sapere come far fare alla moto quello che Valentino vuole. So esattamente come lui guida, che assetti ricerca, che tipo di bilanciamento o di freno motore vuole utilizzare, ma non sapevamo come si fa a ottenere tutte queste cose da una Ducati».

E cosa c’è in comune con la Yamaha?
«Fondamentalmente, una moto ha sempre delle caratteristiche comuni alle altre e il modo in cui funziona è molto simile. Quello che cambia sono le regolazioni, ma in fondo usiamo le stesse sospensioni che aveva la Yamaha e anche le stesse gomme; sono già due punti positivi. Certo, il motore è completamente diverso».

Rispetto al 2004 stai lavorando di più?
«Più o meno è lo stesso lavoro che io e Valentino abbiamo fatto con la Yamaha: sperimentiamo, proviamo anche cose estreme, perché siamo nella fase in un cui bisogna avere il maggior numero di informazioni possibile. Inoltre, e questa è una cosa molto importante, bisogna dare a Valentino più di una possibilità di regolazione: dobbiamo permettergli una scelta piuttosto ampia».

Stai sfruttando anche i dati raccolti dalle prove fatte dal team manager?
«Sì, abbiamo trovato molto interessante uno degli assetti che Guareschi ha provato a Jerez. È qualcosa che si discosta tanto dallo standard Ducati, ma penso che questa sia l'area in cui lavoreremo per trovare l'assetto definitivo per Valentino».

Che cosa ti aspetti dalla prossima uscita a Sepang, a fine mese?
«Un altro, importante, passo in avanti. Perché Valentino si presenterà in condizioni fisiche migliori, quindi sarà in grado di spingere di più e a quel punto potrà darci maggiori informazioni tecniche. Quello di cui abbiamo bisogno adesso non sono nuove parti speciali, come le sospensioni, ma solo la sua efficienza fisica. Il primo test di Sepang, Valentino l'ha preso come una verifica delle condizioni della spalla e io sono convinto che appena recupererà l'efficienza totale, automaticamente acquisterà più fiducia nella moto».


giovedì 10 febbraio 2011

INTERVISTA A ROSSI E LORENZO UNA SETTIMANA DOPO I TEST. VALE SI ESALTA, JORGE SI DEPRIME...

La tre giorni di Sepang, al di la del risultato (11° tempo) è stata più che positiva per Valentino, mentre lo stesso non si può dire per Jorge Lorenzo che ha ritrovato la M1 con praticamente gli stessi problemi che aveva l’anno scorso.
I miglioramenti di Rossi li si vedono oltre che dalla sua progressione fatta ogni giorno, anche dal modo di parlare, di scherzare, insomma dal suo buon umore che è aumentato giorno dopo giorno in Valentino. Perché con Vale è così, se lo vedi divertito, mentre raccon­ta come si guida e come si curva, che asset­ti bisogna cercare e in che maniera bisogna stare in sella, allora non è importante os­servare i tempi sul giro, oppure analizzare i dati scaricati dalla centralina di bordo. Per­ché se Valentino si diverte, tutto il resto è... discesa.
Valentino Rossi è riuscito a cambiare molte cose in soli tre giorni, al punto che alla fine afferma che 

«il bilancio è senza dubbio positivo: sia per la spalla, che per la moto; non credevo che saremmo riusciti a fare quello che abbiamo fatto».
Partiamo dalla condizione fisica.
«È il limite maggiore: è soprattutto a causa della spalla, se siamo ancora un po' lontani come tempi».
Hai girato tanto. Non era previsto il contrario?!
«Pensavo di poter fare circa 20 giri al giorno, ma ne ho fatti sempre di più perché la spalla è migliorata costantemente: più giravo, più acquistava mobilità; ho verificato che regge la guida di una MotoGP, e poi ho ritrovato una migliore posizione in sella: sia in staccata che in rettilineo».
 Sembri sollevato.
«Sì, perché adesso so che bisogna solo riacquistare la forza. Quando ho realizzato che la spalla regge, ho anche capito che avrei dovuto fare il maggior numero di giri possibile visto che ho bisogno di trovare il feeling con questa moto. Devo capire i sistemi di controllo, la maniera in cui la si mette a punto; il modo di guidarla».
Che indicazioni hai tratto? «Dobbiamo cambiare il modo in cui questa moto curva. La priorità resta l'anteriore. Dobbiamo lavorare parecchio sull'impostazione e sul punto di frenata. Il feeling in staccata va bene, così come la fase dell'inserimento: il problema arriva nel momento in cui si mollano i freni e la moto si porta verso il centro-curva; c'è un attimo in cui bisogna quasi fermarsi per un istante, perché altrimenti la moto tende ad andare verso l'esterno».
Come si può fare?
«Innanzitutto va guidata con un altro stile, cioè un po' come se fosse una 500: bisogna spigolare le curve e dimenticarsi le linee tonde e dolci. Perché questa moto è l'opposto della Yamaha. Bisogna raddrizzarla presto e poi aprire il gas, non si può restare tanto tempo piegati. E bisogna usare delle traiettorie diverse».
Dal punto di vista tecnico, come si interviene?
 «Lavorando sulle sospensioni e sulla distribuzione dei pesi. Siamo riusciti a risolvere rapidamente il problema del chattering, che ci aveva disturbato nelle prime due giornate, e adesso abbiamo diverse idee. Certo, se pensiamo che bisogna copiare la Yamaha, allora abbiamo già perso in partenza, perché si tratta di moto completamente diverse come filosofia costruttiva e come caratteristiche. Noi dobbiamo sfruttare i lati positivi della Ducati e cercare di ridurre il più possibile quelli negativi. Ma sempre pensando che questa non è una moto fatta come le giapponesi».
Quindi sarà impossibile renderla più "facile"?
«No, questo è comunque l'obiettivo. Soprattutto in ottica gara. Bisogna sicuramente renderla più efficace in curva».
La Honda spaventa anche te?
«Sta indubbiamente facendo grandi cose, e ha uno squadrone, ma io continuo a puntare sulla Yamaha: la moto è molto versatile, è molto buona, e sia Lorenzo che Spies sono molto forti. Girano facilmente su tempi molto buoni, quindi secondo me la M1 resta la moto migliore».
Qual è la maggiore differenza tra questo periodo e l'inverno del 2004?
«Nel 2004 ero fisicamente perfetto. Adesso non sto bene. Anche perché, a parte il dolore alla spalla e la stanchezza che arriva in fretta, devo recuperare il tono muscolare che ho perduto. Ecco perché alla fine di ogni giornata mi faceva male anche la spalla sinistra e la schiena: per compensare, mi sforzavo molto».
Che considerazione finale si può fare, dopo le prime tre vere giornate di lavoro sulla Desmosedici?
«Siamo a un secondo dai primi, sia con le gomme morbide che con quelle da gara: il nostro livello adesso è questo. Ma sappiamo che strada prendere per risolvere i problemi e quindi secondo me non è male il punto in cui siamo arrivati; considerando sempre che la spalla che non è ancora al meglio. Infatti sono ottimista per i prossimi test».


Jorge Lorenzo invece inizia mostrare le prime preoccupazioni perché lo sviluppo della Yamaha non va avanti…restano sempre pochi i cavalli a disposizione…insomma lo stesso problema dell’ultima parte della scorsa stagione, quando le Honda lo sverniciavano sul dritto come se andasse con un 50….
«Secondo me noi non abbiamo fatto un passo avanti netto, lo so chiaramente cosa ci serve, ma ancora non ci siamo arrivati».
Di cosa hai bisogno?
«Ci servono più potenza, quindi maggiore velocità in accelerazione, e anche una trazione migliore. Sempre per lo stesso scopo. Non siamo ancora forti in uscita di curva».
Il nuovo motore non è migliorato?
«È più o meno come l'altro. Il progresso più evidente è nel sistema anti- impennamento, che adesso è più efficace; di questo sono soddisfatto».
L'anti-impennamento non dovrebbe garantire maggiore efficacia in accelerazione?
«Sì, aiuta. Ma ci servono più cavalli».
E la ciclistica?
«Il nuovo telaio non mi piace, perché c'è più "chattering". Ma non sono particolarmente preoccupato per questo. Lo ripeto: la priorità, in questa fase, è la potenza».
Ti sei confrontato con il tuo nuovo compagno di squadra?
«Si abbiamo parlato un po' nella seconda giornata: anche lui la pensa come me, sulla potenza e sulla trazione, infatti nei suoi report con gli ingegneri ha fatto i miei stessi commenti».
I vostri tempi sul giro, e anche il tuo passo, sono comunque ottimi.
«Sì, è vero, però in questo momento, con questa moto, è difficile fare di più. Vorrei una moto migliore, ed è quello che ho chiesto agli ingegneri. Penso che tutti i piloti chiedano questo».
Sì, ma tu guidi una Yamaha. Che sembra la moto più a punto.
«Infatti non dico che non è più vincente: dico che per vincere il numero delle gare dello lo scorso anno servono dei progressi. In questo momento, secondo me, la moto non mi permetterebbe di ripetere una stagione trionfale come è stata quella 2010».
Che bilancio si può fare, a livello tecnico?
«Ho provato tante cose ma non ho deciso niente. Devo ancora selezionare il materiale per fare la moto 2011. Ho chiesto agli ingegneri di analizzare i dati del motore, così anche loro potranno darmi un consiglio su quali specifiche scegliere. È una scelta difficile e molto delicata: ed è il lavoro che ci siamo riservati per i prossimi test».
La riscossa della Honda ti preoccupa?
«La Honda va molto forte: aveva cominciato a recuperare già a metà dello scorso anno e adesso ha fatto un ulteriore passo in avanti. Questo deve farci preoccupare».

mercoledì 9 febbraio 2011

LA DUCATI DI VALENTINO A PADOVA IL 5 E 6 MARZO!!!!

 Passione Moto, salone della motocicletta che si terrà a Padova il 5 ed il 6 marzo, anuncia che la Desmosedici GP11 del "Dottore" sarà, tra le grandi attrattive dell'appuntamento padovano dedicato agli amanti delle due ruote! quindi un'occaisone immpancabile per tutti i fan del dottore! E' la seconda uscita della Ducati numero 46 in un salone delle moto. Infatti la Desmosedici di Valentino è stata gia ospite al salone della moto di Verona del 21-23 gennaio ed ora ci sarà l'uscita a Padova...un vero e proprio record se si pensa che la moto di Valentino ancora deve correre nenache un gran premio!!!! Altro che la Yamaha di Lorenzo che nonostante il numero 1 sulla carena neuusno sponsor si fila...a Vale lo vogliono tuti!!!!!
Così quindi a marzo per tutti noi malati di Vale ci sono due appuntamenti importantissimi: il 4 ci sarà la possibilità di salutare Rossi alle 21 a Bologna insieme a Nicky Hayden e gli umoni di Borgopanigalle subito prima della partenza per il Qatar (dove resteranno fino al 20 giorno della prima gara del motomondiale), ed il giorno dopo di gustarci a Padova la sua magica Desmosedici:).........una cosa mi chiedo, ma per noi fan del sud ci sarà mai qualche appuntamento da Roma in giu?????

martedì 8 febbraio 2011

BAGNO DI FOLLA A BOLOGNA IL 4 MARZO PER ROSSI HAYDEN E LA DUCATI

La Ducati e Valentino Rossi saranno venerdi' 4 marzo alle 21, in piazza Maggiore a Bologna. Lo ha reso noto il team. Alla vigilia della partenza per il Qatar, dove l'11 marzo si terranno i test ed  il 20 si aprira' il mondiale MotoGP, la nuovissima Desmosedici GP11, il Ducati Marlboro Team e i piloti ufficiali, Nicky Hayden e Valentino Rossi, saranno a Bologna ''per un augurale bagno di folla che fara' sentire loro l'appoggio di tutti i dipendenti della casa motociclistica di Borgo Panigale e il tifo di tutti i bolognesi che riempiranno piazza Maggiore''. Quindi una grande occasione per i numerossisimi fan di Vale e della Ducati!!! All’evento sono attesi anche piloti che hanno fatto la storia Ducati nelle competizioni quindi mi chiedo.. ci sarà anche il mitico Capirex???;)

domenica 6 febbraio 2011

1996-2010 TUTTI I RISULTATI GP PER GP DI UNA CARRIERA STRAORDINARIA




La carriera di Valentino si sa è un qualcosa di irripetibile, 9 volte Campione del mondo, 105 Gp vinti, record di punti e pole, però spesso tendiamo a considerare ed a ricordarci solo le vittorie piu recenti...quindi ho pensato che una bella rinfrescata alla memoria non possa che farci bene. Così ho inserito qui sotto tutti i risultati di Vale dal 1996!
Ecco a voi quindi tutte le statistiche di una carriera fantastica.....buon diveritmento;)
1996, 125 cc 9° classificato, 1 vittoria, 1 pole, 2 giri veloci, 111 punti

6
GP MALESIA
Shah Alam
46
Team Polini
Aprilia RS125

11
GP INDONESIA
Sentili
46
Team Polini
Aprilia RS125

11
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Team Polini
Aprilia RS125

4
GP SPAGNA
Jerez
46
Team Polini
Aprilia RS125

4
GP ITALIA
Mugello
46
Team Polini
Aprilia RS125

rit
GP FRANCIA
Paul Ricard
46
Team Polini
Aprilia RS125

rit
GP OLANDA
Assen
46
Team Polini
Aprilia RS125

5
GP GERMANIA
Nurburgring
46
Team Polini
Aprilia RS125

rit
GP G BRETAGN
Donington
46
Team Polini
Aprilia RS125

3
GP AUSTRIA
A1 Ring
46
Team Polini
Aprilia RS125

1
GP REP CECA
Brno
46
Team Polini
Aprilia RS125

5
GP IMOLA
Imola
46
Team Polini
Aprilia RS125

rit
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Team Polini
Aprilia RS125

rit
GP RIO
Rio de Janeiro Janeiro
46
Team Polini
Aprilia RS125

14
GP AUSTRALIA
Eastern Creek
46
Team Polini
Aprilia RS125

1997, CAMPIONE, 11 vittorie, 4 pole, 2 giri veloci, 321 punti

1
GP MALESIA
Shah Alam
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

rit
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP ITALIA
Mugello
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

2
GP AUSTRIA
A1 Ring
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP FRANCIA
Paul Ricard
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP OLANDA
Assen
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP IMOLA
Imola
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP GERMANIA
Nùrburgring
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP RIO
R de Janeiro
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP G BRETAGNA
Donington
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

3
GP RER CECA
Brno
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1
GP INDONESIA
Sentul
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

6
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Nastro Azzurro Aprilia
Aprilia RS125

1998, 250cc  2° classificato, 5 vittorie, 0 pole, 3 giri veloci, 201 punti

rit
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

rìt
GP MALESIA
Johor Circuit
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2
GP SPAGNA
Jerez
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2
GP ITALIA
Mugello
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2
GP FRANCIA
Paul Ricard
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

rit
GP MADRID
Jarama
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP OLANDA
Asseh
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

rit
GP G BRETAGNA
Donington
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

3
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

rit
GP RER CECA
Brno
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP IMOLA
Imola
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP ARGENTINA
Buenos Aires
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1999, 250cc  CAMPIONE, 9 vittorie, 2 pole, 10 giri veloci, 309 punti

5
GP MALESIA
Sepang
46
Team Aprilia Racing
-  Aprilia RS250

7
GP GIAPPONE
Motegi
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

rt
GP FRANCIA
Paul Ricard
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250 Rot.catena

1
GP ITAUA
Mugello
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2
GP OLANDA
Assen
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP GRAN BRETAGNA
Donington
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GPRERCECA
Bino
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2
GP IMOLA
Imola
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

8
GP VALENCIA
Valencia
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GP S. AFRICA
Phakisa Circuit
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

1
GPRIO
Rio de Janeiro
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

3
GP ARGENTINA
Buenos Aires
46
Team Aprilia Racing
Aprilia RS250

2000, 500cc 2° classificato, 2 vittorie, 0 pole, 5 giri veloci, 209 punti

rit
GP AFRICA
Phasika Circuit
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

rit
GP MALESIA
Sepang
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

11
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

3
GP SPAGNA
Jerez
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

3
GP FRANCIA
Le Mans
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

12
GP ITALIA
Mugello
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

3
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

6
GP OLANDA
Assen
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

1
GP G BRETAGNA
Donington
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

2
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

2
GP RER CECA
Brno
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

3
GP PORTUGAL
Estoril
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

rit
GPVALENCIA
Valencia
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

1
GP BRASILE
Rio de Janeiro
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

2
GP PACIFICO
Motegi
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

3
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR500

2001, 500cc CAMPIONE, 11 vittorie, 5 pole, 11 giri veloci, 325 punti

1
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP AFRICA
Phasika Circuit
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

3
GP FRANCIA
Le Mans
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

rit
GP ITALIA
Mugello
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

2
GP OLANDA
Assen
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP G BRETAGNA
Donington
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

7
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP RER CECA
Brno
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP PORTOGALLO
Estoril
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

11
GPVALENCIA
Valencia
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP PACIFICO
Motegi
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GP MALESIA
Sepang
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

1
GPRIO
R de Janeiro
46
Team Nastro Azzurro Honda
Honda NSR 500

2002, MotoGP CAMPIONE, 11 vittorie, 6 pole, 10 giri veloci, 355 punti
1
GP GIAPPONE
Suzuka
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
2
GP AFRICA
Phakisa Circuit
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP SPAGNA
Jerez
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP FRANCIA
Le Mans
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211V5
1
GP ITALIA
Mugello
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP OLANDA
Assen
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP G BRETAGNA
Donington
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
rit
GP RER CECA
Brno
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
  GP PORTUGAL
Estoril
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GPRIO
R de Janeiro
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211V5
2
GP PACIFICO
Motegi
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
2
GP MALESIA
Sepang
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
1
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
2
GPVALENCIA
Valencia
46
Repsol Honda Team
Honda RCV 211 V5
2003, MotoGP CAMPIONE, 9 vittorie, 9 pole, 12 giri veloci, 357 punti

1    GP GIAPPONE
Suzuki
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

2    GP AFRICA
Phakisa Circuit
46
Repsol Honda Team
Honda RC211 V5

1    GP SPAGNA
Jerez
46
Repsol Honda Team
Honda RC211 V5

2    GP FRANCIA
Le Mans
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP ITALIA
Mugello
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

2    GP CATALUNIA
Barcelona
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

3    GP OLANDA
Assen
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

3    GP G BRETAGNA
Donington
46
Repsol Honda Team
Honda RC211 V5

2    GP GERMANIA
Sachsenring
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP RER CECA
Brno
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP PORTUGAL
Estoril
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP BRASILE
R de Janeiro
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

2    GP PACIFICO
Motegi
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP MALESIA
Sepang
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

1    GP VALENCIA
Valencia
46
Repsol Honda Team
Honda RC211V5

2004, MotoGP CAMPIONE, 9 vittorie, 5 pole, 3 giri veloci, 304 punti

1
GP AFRICA
Phkisa Circuit
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP SPAGNA
Jerez
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP FRANCIA
Le Mans
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP ITALIA
Mugolio
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP OLANDA
Assen
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP RIO
Rio de Janeiro
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP GRAN BRETAGNA
Donington
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP RER CECA
Brno
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP PORTUGAL

Estoril
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP GIAPPONE
Motegi
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP QATAR
Losail Citcuit
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP MALESIA
Sepang
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

1
GPVALENCIA
Valencia
46
Gauloises Fortuna Yamaha Team
Yamaha M1

2005, MotoGP CAMPIONE, 11 vittorie, 5 pole, 6 giri veloci, 367 punti

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP PORTUGAL
Estorii
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GPCINA
Shanghai
46
Gauloises Yamaha Team *
Yamaha M1

1
GP FRANCIA
Le Mans
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP ITALIA
Mugello
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP OLANDA
Assen
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP G BRETAGNA
Donington
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP RER CECA
Brno
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

rIt
GP GIAPPONE
Motegi
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

2
GPMALESIA
Sepang
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP QATAR
Losail Circuit
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

1
GPAUSTRALIA
Phillip Island
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP TURCHIA
Istanbul Park
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

3
GPVALENCIA
Valencia
46
Gauloises Yamaha Team
Yamaha M1

2006, MotoGP 2° classificato, 5 vittorie, 5 pole, 4 giri veloci, 247 punti

14
GP SPAGNA
Jerez
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP QATAR
Losail Circuit
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP TURCHIA
Istanbul Circuit
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP CINA
Shanghai
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP FRANCIA
Le Mans
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP ITALIA
Mugello
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

8
GP OLANDA
Assen
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP G BRETAGNA
Donington
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP RER CECA
Brno
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

1
GPMALESIA
Sepang
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP GIAPPONE
Motegi
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP PORTUGAL
Estorii
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

13
GP VALENCIA
Valencia
46
Camel Yamaha Team
Yamaha M1

2007, MotoGP 3° classificato, 4 vittorie, 4 pole, 3 giri veloci, 241 punti

2
GP QATAR
Losail Circuit
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

10
GP TURCHIA
Istanbul Circuit
46
Fiat Yamaha Team
  Yamaha M1

2
GP CINA
Shanghai
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

6
GP FRANCIA
Le Mans
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP ITALIA
Mugello
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP G BRETAGNA
Donington
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP OLANDA
Assen
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

rIt
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

7
GP RER CECA
Brno
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

rIt
GP SAN MARINO
Misano
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP PORTUGAL
Estoril
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

13
GP GIAPPONE
Motegi
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GPAUSTRAUA
Phillip Island
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

5
GP MALESIA
Sepang
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GPVALENCIA
Valencia
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2008, MotoGP CAMPIONE, 9 vittorie, 1 pole, 5 giri veloci, 373 punti

5
GP QATAR
Losail Circuii
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP SPAGNA
Jerez
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP PORTUGAL
Estoril
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP CINA
Shanghai
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP FRANCIA
Le Mans
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP ITALIA
Mugello
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP G BRETAGNA
Donington
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

11
GP OLANDA
Assen
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP RER CECA
Brno
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP SAN MARINO
Misano
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP INDY
Indianapolis
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP GIAPPONE
Motegi
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP AUSTRALIA
Phillip Island
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP MALESIA
Sepang
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP VALENCIA
Valencia
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2009, MotoGP CAMPIONE, 6 vittorie, 6 pole, 10 giri veloci, 306 punti

2
GP QATAR
Losail Circuii
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP GIAPPONE
Motegi
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP SPAGNA
Jerez
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP FRANCIA
Le Mans
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP ITALIA
Mugello
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP OLANDA
Assen
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

5
GP G BRETAGNA
Donington
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP RER CECA
Brno
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

rit
GP INDY
Indianapolis
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP SAN MARINO
Misano
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP PORTUGAL
  Estoril
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP AUSTRALIA
PhillipIsland
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP MALESIA
Sepang
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP VALENCIA
Valencia
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2010, MotoGP 3° classificato, 2 vittorie, 1 pole, 3 giri veloci, 233 punti

1
GP QATAR
Losail Circuii
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP SPAGNA
Jerez
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP FRANCIA
Le Mans
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

-
GP ITALIA
Mugello
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

-
GP G BRETAGNA
Silverstone
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

-
GP OLANDA
Assen
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

-
GP CATALOGNA
Barcelona
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP GERMANIA
Sachsenring
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP STATI UNITI
Laguna Seca
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

5
GP RER CECA
Brno
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

4
GP INDY
Indianapolis
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP SAN MARINO
Misano
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

6
GP ARAGONA
  Argon
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP GIAPPONE
Motegi
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

1
GP MALESIA
Sepang
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP AUSTRALIA
  PhilipIsland
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

2
GP PORTUGAL
Estoril
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1

3
GP VALENCIA
Valencia
46
Fiat Yamaha Team
Yamaha M1